Il reclamo è una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione o di un intermediario assicurativo e la disciplina è prevista dal Regolamento ISVAP n. 24 del 19 maggio 2008. Non sono considerati reclami le richieste di informazioni o di chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzione del contratto.

Troverai di seguito tutte le informazioni per la presentazione di un reclamo ed i riferimenti da utilizzare.

Hai diritto a ricevere il riscontro al reclamo inviato alla Compagnia nel termine di 45 giorni dal ricevimento, eventualmente sospeso per un massimo di 15 giorni per le integrazioni istruttorie quando il reclamo riguarda un Agente (Intermediario iscritto alla Sezione A del RUI).

I reclami indirizzati all’IVASS devono contenere:

  1. nome, cognome e domicilio del reclamante, con eventuale recapito telefonico;
  2. individuazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
  3. breve ed esaustiva descrizione del motivo della lamentela;
  4. copia del reclamo eventualmente presentato alla Società e dell’eventuale riscontro fornito dalla stessa;
  5. ogni documento utile per descrivere più compiutamente le relative circostanze.

Puoi scaricare il modello da utilizzare per la presentazione dei reclami all’IVASS cliccando su “Modulo Reclami IVASS” in fondo alla presente pagina.

  1. I reclami per le polizze Helvetia Assicurazioni (Si.Ca. sas) possono essere inviati all’indirizzo email sicadony@pec.it
  2. I reclami per le polizze Bene Assicurazioni (Simeone srl) possono essere inviati all’indirizzo email simeonesocietarl@pec.it

In caso di liti transfrontaliere è possibile presentare reclamo all’IVASS o direttamente al sistema estero competente chiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET (il sistema competente è individuabile accedendo al sito internet: http://www.ec.europa.eu/fin-net).

Per ulteriori informazioni e maggiori dettagli ti invitiamo a visitare i siti delle compagnie con cui è stata stipulata la polizza per la quale intendi presentare Reclamo.


DOCUMENTI

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